PROFILO PROFESSIONALE
L’indirizzo “Informatica e telecomunicazioni” ha lo scopo di far acquisire allo studente, al termine del percorso quinquennale, specifiche competenze nell'ambito del ciclo di vita del software e dell’infrastruttura di telecomunicazione, declinate in termini di capacità di ideare, progettare, produrre e inserire nel mercato componenti e servizi di settore. La preparazione dello studente è integrata da competenze trasversali che gli consentono di leggere le problematiche dell’intera filiera.
Dall'analisi delle richieste delle aziende di settore sono emerse specifiche esigenze di formazione di tipo umanistico, matematico e statistico; scientifico–tecnologico; progettuale e gestionale per rispondere in modo innovativo alle richieste del mercato e per contribuire allo sviluppo di un alto livello culturale a sostegno di capacità ideativo-creative.
Nell'articolazione “Informatica” si acquisiscono competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione ai processi, ai prodotti, ai servizi con particolare riferimento agli aspetti innovativi e alla ricerca applicata, per la realizzazione di soluzioni informatiche a sostegno delle aziende che operano in un mercato interno e internazionale sempre più competitivo. Il profilo professionale dell’indirizzo consente l’inserimento nei processi aziendali, in precisi ruoli funzionali coerenti con gli obiettivi dell’impresa. Ampio spazio è riservato allo sviluppo delle competenze organizzative, gestionali e di mercato che consentono di realizzare progetti correlati ai reali processi di sviluppo dei prodotti e dei servizi che caratterizzano le aziende del settore.
In base a quanto espressamente indicato nel Regolamento recante nonne concernenti il riordino degli Istituti tecnici, il Perito in Informatica e Telecomunicazioni
- ha competenze specifiche nei campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione;
- ha competenze e conoscenze che si rivolgono all'analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione dei segnali;
- ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che. sempre a seconda della declinazione che le singole scuole vorranno approfondire, possono rivolgersi al software: gestionale - orientato ai servizi - per i sistemi dedicati incorporati;
- esprime le proprie competenze nella gestione di progetti, operando ne! quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni "privacy";
- m particolare è m grado di: collaborare, nell'ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nei miglioramento della qualità dei prodotti e nell'organizzazione produttiva delle imprese;
- ha capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta che orale;
- esercita, in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team, un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell’obiettivo nell'analisi e nella realizzazione delle soluzioni;
- utilizza a livello avanzato la lingua inglese, per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione;
- definisce specifiche tecniche, utilizza e redige manuali d’uso.
OBIETTIVI GENERALI
- Capacità di inserirsi in realtà produttive differenziate e caratterizzate da rapida evoluzione sia dal punto di vista tecnologico, sia da quello organizzativo per un buon inserimento nel mondo del lavoro.
- Capacità di orientamento di fronte a problemi nuovi, di adattamento all'evoluzione della professione.
- Capacità di cogliere la dimensione economica dei problemi.
- Orientarsi nella normativa che disciplina i processi produttivi del settore di riferimento, con particolare attenzione sia alla sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro sia alla tutela dell’ambiente e del territorio.
OBIETTIVI SPECIFICI
- Attrezzare gli alunni degli strumenti linguistici necessari per capire e comunicare
- Fornire agli alunni le competenze linguistiche necessarie a comunicare in modo chiaro ed efficace in relazione ai potenziali futuri rapporti di lavoro.
- Saper acquisire capacità di analisi di qualsiasi problema e tramutarlo in procedimenti informatici tali da risolverlo.
- Acquisire conoscenza, padronanza dei linguaggi di programmazione e utilizzo degli strumenti informatici
- Acquisire conoscenza delle problematiche legate all'information technology
- Comprendere manuali d’uso, documenti tecnici vari e redigere testi informatici, anche se possibile, in lingua straniera (inglese).
SBOCCHI PROFESSIONALI
Al termine di questo percorso il Diplomato avrà accesso a tutti i percorsi universitari, potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS, US, nei corsi di Formazione Professionale post-diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. partecipare a concorsi pubblici.
Pubblico impiego
- ome insegnante tecnico-pratico nei laboratori delle scuole e degli istituti di istruzione tecnica;
- come operatore nei laboratori scientifici d'indagine delle Forze dell'Ordine.
Industria
Si prospettano opportunità d'impiego nei settori industriali, delle telecomunicazioni e dei servizi, ovunque vi sia esigenza di sviluppo del software, acquisizione ed elaborazione dati, creazione di banche dati e sistemi gestionali:
- come programmatore e sistemista informatico;
- come progettista e sviluppatore.
Privato:
Il perito informatico avrà la possibilità di intraprendere un'attività professionale autonoma, in particolar modo nei campi della consulenza e della formazione.
QUADRO ORARIO
DISCIPLINA | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
---|---|---|---|---|---|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia, Cittadinanza e Costituzione | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
Geografia | 1 | ||||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3 (1) | 3 (1) | |||
Scienze integrate (Fisica) | 3 (1) | 3 (1) | |||
Scienze integrate (Chimica) | 3 (1) | 3 (1) | |||
Tecnologie informatiche | 3 (2) | ||||
Scienze e tecnologie applicate | 3 | ||||
Complementi di Matematica | 1 | 1 | |||
ARTICOLAZIONE "INFORMATICA" | |||||
Sistemi in rete | 4 (2) | 4 (2) | 4 (3) | ||
Tecnologia e progettazione di sistemi inform. e tel. | 3 (1) | 3 (2) | 4 (3) | ||
Gestione progetto, organizzazione d'impresa | 3 (1) |
||||
Informatica | 6 (3) | 6 (3) | 6 (3) | ||
Telecomunicazioni | 3 (2) | 3 (2) | |||
Totale ore settimanali | 33 | 32 | 32 | 32 | 32 |
(di cui in laboratorio) | 5 | 3 | 8 | 9 | 10 |