ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

Elettronica ed Elettrotecnica

L'indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica ha lo scopo generale di preparare lo studente nel campo della progettazione, costruzione e collaudo di impianti

Cos'è

In base a quanto espressamente indicato nel Regolamento recante nonne concernenti il riordino degli Istituti tecnici, il Perito Industriale in Elettronica ed Elettrotecnica:

Ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettaci ed elettronici, dei sistemi per la generazione conversione e trasporto del l’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione.
Nei contesti produttivi d’interesse, esprime le proprie competenze nella progettazione, costruzione e collaudo dei sistemi elettronici e degli impianti elettrici.
È in giade di programmare controllori e microprocessori: opera nell’organizzazione dei servizi e nell’esercizio di sistemi elettrici ed elettronici complessi.
È in grado di sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e appaiati elettronici.
Integra conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell’automazione industriale e nel controllo ilei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione e al l’adeguamento tecnologico delle imprese relativamente alle tipologie di produzione.
È in grado ili esprimere le proprie competenze, nell’ambito delle normative vigenti, nel mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale, nonché di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle aziende.
Interviene nei processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonte alternativa, e del loro controllo, pei ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza.
SBOCCHI PROFESSIONALI

Al termine di questo percorso il Diplomato avrà accesso a tutti i percorsi universitari, potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS, US, nei corsi di Formazione Professionale post-diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. partecipare a concorsi pubblici.

Pubblico impiego

come insegnante tecnico-pratico nei laboratori delle scuole e degli istituti di istruzione tecnica;
come operatore nei laboratori scientifici d’indagine delle Forze dell’Ordine;
come tecnico ispettore per le verifiche sugli impianti presso sii Istituti Nazionali (INAIL-ASL);
come progettista, collaudatore e manutentore, in aziende elettriche elettroniche.
Industria

nella grande, piccola e media industria e nell’artigianato, come:
consulente tecnico per il settore elettrico ed elettronico;
tecnico e responsabile tecnico officine elettriche ed elettroniche, come:
operatore nei laboratori scientifici e di ricerca;
tecnico per la sicurezza e l’igiene ambientale.
Nel sistema della formazione professionale:

il perito elettronico può frequentare corsi di specializzazione post-diploma;
il perito elettronico può accedere alla libera professione secondo quanto è previsto;
dalle normative vigenti come:

tecnico e consulente per l’industria e l’artigianato;
tecnico e consulente ambientale per le industrie e i cantieri di lavoro all’aperto;
tecnico nel settore della prevenzione degli infortuni e della prevenzione incendi.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Vallone Posta snc - Sant’Agata di Militello (ME)

• Orari